29 Giugno - 2 Settembre 2018

Viaggio - Sulla strada, Il viaggio intergenerazionale

Biella - Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa, Palazzo La Marmora


La galleria Area\B partecipa alla seconda edizione del festival del Viaggio, proponendo a Palazzo Ferrero (Corso del Piazzo, 25 - Biella) la mostra di Laura Giardino "Out of Field", a cura di Marina Spada, già presentata al PAN di Napoli.

Fil rouge dell’iniziativa, è la componente del viaggio come scoperta, ricerca dello sconosciuto e quindi esperienza arricchente, di confronto che ci conduce ad un atteggiamento di attenzione verso l'altro, il diverso da noi, assumendo anche un atteggiamento di umiltà.

Anche nelle tele di Laura Giardino lo spettatore ricerca ciò che sfugge alla propria capacità percettiva; l'artista fa compiere all'occhio del visitatore un viaggio, inteso come scoperta, inquadrando porzioni di mondo in cui le figure umane non sono mai del tutto svelate e i luoghi, urbani o domestici, quotidiani o desolati, suggeriscono che ad essere centrale è ciò che è Out of Field - fuori campo.

Il progetto, di Fabrizio Lava - Associazione StileLibero, si inserisce nella visione di più ampio respiro volta a valorizzare in modo continuativo il Borgo del Piazzo, trasformandolo in un vero e proprio Polo Culturale, a forte vocazione espositiva.
Il festival si articola in una mostra nei tre Palazzi storici del Piazzo e una serie di eventi letterari, musicali e enogastronomici sul tema del viaggio, nel week end di apertura della mostra con una propaggine del festival della letteratura di Viaggio di Roma.